supportolegale.org || la memoria e' un ingranaggio collettivo

Piazza Alimonda

[ANSA] G8: MORTE GIULIANI; CORTE STRASBURGO, RICORSO RICEVIBILE

G8: MORTE GIULIANI; CORTE STRASBURGO, RICORSO RICEVIBILE (ANSA) - BRUXELLES, 12 MAR - La Corte europea dei diritti dell'uomo ha oggi dichiarato «ricevibile» il ricorso presentato dai genitori e dalla sorella di Carlo Giuliani, morto a Genova nel 2001 durante gli scontri avvenuti in occasione del vertice del G8.

Trasmissione SL del 01.02.07 su ROR

Argomenti: le molotov desaparecide, Parma e la Placaneide ennesimo atto.
www.ondarossa.info

Mario Placanica ad Affari: Mi hanno abbandonato, questo accaduto è legato a Carlo Giuliani

Già la mattina c'era stato un segnale inquietante: "Ieri alle 12.50 precise hanno chiamato sul cellulare di mia moglie dicendo: 'Vi ammazziamo, siete morti'". E la sera: " mentre stavo tornando a casa, qualcuno si è appostato con una jeep di colore verde, scuro... E mi hanno inseguito".

[CalabriaOra] La scorta non piace a Placanica

da CalabriaOra di sabato 27 gennaio 2007:
La scorta non piace a Placanica
<< Affidata ai carabinieri, che ho denunciato. Sono meravigliato >>

scarica il file in pdf: scorta_placanica.pdf

PREMIERE AUDIENCE DE LA COUR EUROPEENNE DE STRASBOURG SUR LA MORT DE CARLO GIULIANI

(ANSA) - BRUXELLES, 5 DEC - Audience ce matin à la Cour européenne des Droits de l'Homme de Strasbourg sur la requête présentée par les parents et la soeur de Carlo Giuliani, mort à Gênes en 2001 pendant les affrontement lors du sommet du G8.

[ansa] G8: MORTE GIULIANI, PRIMA UDIENZA A CORTE EUROPEA STRASBURGO

(ANSA) - BRUXELLES, 5 DIC - Udienza stamani alla Corte europea dei diritti dell'uomo di Strasburgo sull'istanza presentata dai genitori e dalla sorella di Carlo Giuliani, morto a Genova nel 2001 durante gli scontri in occasione del vertice del G8.

L'intervista di Placanica a Calabria Ora

L'intervista completa a Placanica è disponibile su pdf in allegato

[Corriere della Sera] Spari in aria, non contro Carlo Giuliani

da http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2006/11_Novembre/29/placanica.shtml

Intervista di Placanica a Calabria Ora.

Il Prc: «Commissione d'inchiesta» «Sparai in aria e non contro Giuliani»

CATANZARO - «Continuavano con il lancio di oggetti, io ho gridato che avrei sparato. Poi ho sparato in aria. Due colpi, tutti e due in aria». È quanto racconta in una lunga intervista (due pagine) al quotidiano Calabria Ora, Mario Placanica, l' ex carabiniere accusato e poi prosciolto per la morte di Carlo Giuliani, avvenuta il 20 luglio del 2001 durante il G8 a Genova.

[Repubblica] la famiglia di Carlo Giuliani chiede di riaprire il caso-Placanica

G8, la famiglia di Carlo Giuliani chiede di riaprire il caso-Placanica Il padre: vogliamo un processo che accerti la verità Lettera inviata al carabiniere che sparò il colpo in piazza Alimonda "Solo se questo non sarà possibile, chiederemo un risarcimento" l´obiettivo Interrompere i cinque anni di prescrizione (scadono a luglio) per far nuove indagini il passato Il tribunale di Genova aveva deciso l´assoluzione per legittima difesa

[Ansa] G8: Placanica si candida a consiglio comunale di Catanzaro

G8: PLACANICA SI CANDIDA A CONSIGLIO COMUNALE DI CATANZARO
'VOGLIO IMPEGNARMI PER FARE QUALCOSA PER LA MIA CITTA'' (ANSA)
- CATANZARO, 21 APR - Mario Placanica, l' ex carabiniere indagato per l' uccisione di Carlo Giuliani nel corso del G8 di Genova, la cui posizione e' stata poi archiviata, si candidera' al Consiglio comunale di Catanzaro in occasione delle elezioni amministrative di fine maggio. Placanica, gia' nel settembre scorso aveva annunciato il desiderio di correre per un posto da consigliere comunale, manifestando la sua simpatia per An.

[Ecomancina] La rimozione di un omicidio

Già il 2 luglio 2002 Riccardo Orioles scriveva "non è stato un cattivo affare ammazzare Carlo Giuliani". Orioles alludeva alla raccolta di fondi organizzata da Vittorio Feltri e dal suo "Libero" a sostegno di Mario Placanica, autoaccusatosi di aver esploso il colpo di pistola che uccise Carlo il 20 luglio 2001.

[la Repubblica] Giuliani, il perito attacca "Il calcinaccio? Una tesi inverosimile"

«La penso esattamente come quattro anni fa. Mai cambiato idea. Carlo Giuliani fu ucciso da un colpo diretto, il proiettile non fu deviato. E' così, anche se non credo che verrà mai riaperta l'inchiesta: ci vorrebbe una novità per ricominciare daccapo, e quello che ho detto l'altro giorno in aula lo avevo già sottoscritto molto tempo fa nella perizia consegnata al pubblico ministero. Che il magistrato e gli altri periti dicano quello che vogliono, io non ho bisogno di dimostrare nulla: sono i fatti, che parlano da sé».

[ANSA] G8: perito, il colpo che uccise Carlo Giuliani fu diretto

Il colpo di pistola che ha ucciso Carlo Giuliani durante il G8 fu un colpo "diretto" e non deviato da corpi estranei. Lo ha detto stamani il medico legale e CTU della procura Marco Salvi deponendo come teste davanti al tribunale di Genova impegnato nella sessantesima udienza del processo ai 25 manifestanti accusati di devastazione e saccheggio durante il G8 di Genova. Salvi ha così smentito la tesi che il colpo sparato dal carabiniere Placanica fu deviato da un calcinaccio e per questo colpì mortalmente Giuliani. Al termine dell'udienza, il pool degli avvocati della difesa ha chiesto copia integrale degli atti del dibattimento. Non è escluso che possa essere richiesta la riapertura del fascicolo per l'omicidio Giuliani.

[Corriere della Sera] G8: Carlo Giuliani, il proiettile non fu deviato

Il colpo di pistola sparato dal carabiniere Mario Placanica che il 20 luglio 2001 uccise in piazza Alimonda a Genova Carlo Giuliani durante gli scontri in occasione del vertice G8, fu un colpo «diretto» e non venne deviato da corpi estranei. Lo ha sostenuto il medico legale della procura Marco Salvi, deponendo come teste al tribunale di Genova nella 62ª udienza del processo ai 25 manifestanti accusati di devastazione e saccheggio. Salvi ha così smentito la tesi che il colpo sparato da Placanica venne deviato da un calcinaccio prima di colpire mortalmente Giuliani.

[l'Unità] G8 di Genova, il medico legale: Giuliani ucciso da un colpo diretto

Carlo Giuliani fu ucciso da un colpo diretto, senza deviazioni. A questa conclusione è giunto il medico legale che al processo per i fatti di Genova 2001, durante il G8, è stato ascoltato come teste. Il colpo di pistola che ha ucciso Giuliani fu un colpo «diretto» e non deviato da corpi estranei. Inoltre, si è saputo che il frammento di pallottola ritrovato sul corpo di Giuliani non fu più ritrovato.

[Adnkronos] Placanica: alle comunali scenderà in campo con AN

CATANZARO: PLACANICA, ALLE COMUNALI SCENDERÀ IN CAMPO CON AN = Lamezia Terme, 29 set. - (Adnkronos) -«Ho ancora qualche incertezza. Aspetto la risposta del partito. An è una formazione seria, ci sono delle persone in gamba a cominciare dla presidente.

[ANSA]: Placanica, ho requisiti per pensare a candidatura con AN

G8: Placanica, ho requisiti per pensare a candidatura con AN

(ansa) - Catanzaro, 29 set - "Il mio caso e' stato archiviato per cui ritengo di avere tutti i requisiti per pensare a una candidatura". E' quanto ha detto Mario Placanica, l'ex carabiniere coinvolto nei fatti del g8 di Genova, in una

[Liberazione] "Caro Montalbano, perché non vieni a Genova a sentire i processi?"

Caro commissario Montalbano, ti scrivo perché pare che anche tu fai scandalo.

Vengo a sapere di reazioni sdegnate, da parte di politici di destra, sulla trasmissione in tv de "Il giro di boa", l'episodio in cui ti senti tradito dal contegno delle forze di polizia durante il G8 (mi dicono che andrà in onda giovedì sera).

[Piazza Alimonda] la sentenza di archiviazione

5 maggio 2003: il giudice Elena Daloiso accoglie la richiesta di archiviazione per legittima difesa di Mario Placanica e Filippo Cavataio chiesta dal PM Franz.
Scarica e leggi la sentenza di archiviazione, in cui il Gip "assolve" Placanica in virtù dell'articolo 53 del codice penale, quello che prevede "l'uso legittimo delle armi".

[Adnkronos] G8: Mario Placanica congedato con effetto immediato

Lamezia Terme, 13 apr. - (Adnkronos) - È stato posto in «congedo assoluto» con effetto immediato perchè «permanentemente non idoneo al servizio militare in modo assoluto» per infermità dipendente da «causa di servizio», Mario Placanica, il giovane carabiniere di leva coinvolto negli incidenti del 20 luglio 2001 durante il «G8» di Genova, processato per la morte di Carlo Giuliani ed assolto, nei giorni scorsi. A darne notizia è l'avvocato di Placanica, Vittorio Colosimo, che annuncia azioni legali contro il provvedimento, contestando le motivazioni che ne sono all'origine. «Con tale illusoria formula - commenta l'avvocato Colosimo - si conclude, dunque, la carriera del carabiniere calabrese, avendo lo Stato italiano di

Syndicate content