supportolegale.org || la memoria e' un ingranaggio collettivo

documenti

[Heiligendamm] repressione in Germania

Mercoledì il 17 gennaio la polizia ha eseguito 11 perquisizioni di case private e realtà autogestite a Monaco con il pretesto di cercare un volantino e una rivista che sono stati pubblicati nel quadro delle proteste contro la Conferenza NATO a Monaco e contro il G8 a Heiligendamm.

Dossier sulla morte di Renato Biagetti

"Renato Biagetti, il dossier sulla sua morte"
A cura dei compagni e delle compagne di Renato, altre info su:
http://veritaperrenato.noblogs.org

Contributo di supportolegale su 'Scarceranda '07'

Supporto Legale

Da dove siamo partiti
Dopo tre anni di vita quando ci viene chiesto un «contributo» come o su Supporto Legale, la tentazione è quella di prendere testi già usati e creare un patchwork di vecchie e nuove parole la cui summa si racchiude in «informiamo e soprattutto finanziamo il lavoro sui processi di Genova e non solo, quindi dateci dei soldi». Non che questo non sia valido anche in questa occasione, infatti lo scriviamo subito: «ci servono soldi per continuare a finanziare il lavoro sui processi genovesi», a questo punto è chiaro. Sfruttiamo questa occasione per mettere, come si diceva un tempo, qualche puntino sulle «i».

E' uscita SCARCERANDA 2007

È uscita Scarceranda 2007, l'agenda autoprodotta da Radio Onda Rossa, contro ogni carcere giorno dopo giorno, perché di carcere non si muoia più ma neanche di carcere si viva.

È BELLISSIMA!

[processo 11 marzo] fenomenologia di una strategia: dossier sull'innocenza dei 18 condannati per devastazione e saccheggio

Il documento è una rielaborazione di arringhe e atti del processo per i fatti dell'11 marzo in corso buenos aires a milano.
Questo piccolo dossier vorrebbe fornire degli strumenti a chi ritiene che la scelta del reato di devastazione e saccheggio e la condanna di 18 persone senza alcuna base concreta sia una precisa scelta nella costruzione di una strategia nel reprimere e controllare il conflitto sociale.

Interrogazione parlamentare sulla violazione di autistici.org/inventati.org

Interrogazione a risposta scritta

Al ministro delle Comunicazioni per sapere, premesso che:

il 15 giugno 2004 agenti della polizia postale, su ordine della
Procura di Bologna, si sono presentati presso la sede del provider
Aruba S.p.a, in P.zza Garibaldi 8 - 52010 Soci (AR), dove e' ospitato
uno dei server della associazione Investici, titolare dei domini
Autistici.org e Inventati.org;

[Piazza Alimonda] la sentenza di archiviazione

5 maggio 2003: il giudice Elena Daloiso accoglie la richiesta di archiviazione per legittima difesa di Mario Placanica e Filippo Cavataio chiesta dal PM Franz.
Scarica e leggi la sentenza di archiviazione, in cui il Gip "assolve" Placanica in virtù dell'articolo 53 del codice penale, quello che prevede "l'uso legittimo delle armi".

[processo ai 25] quarantottesima udienza - comunicazioni radio cc

Comunicazione radio della centrale operativa dei Carabinieri intercorsa tra il colonnello Truglio e un generale presente alla sala operativa dei cc a Forte san Giuliano.
La comunicazione è stata fatta sentire dall'avv. della difesa G. Pagani a Filippo Cavataio, autista del defender coinvolto nell'omicidio di Carlo Giuliani, con l'obiettivo di far luce sugli spostamenti del defender dopo la morte di Carlo.

[processo ai 25] memoria degli avv. Multedo, Sommovigo, Tambuscio e Tartarini - prima parte

13 luglio 2004

Memoria presentata dagli avvocati della difesa sulla non acquisibilita'

Integrazione alla memoria tecnica prodotta dagli avv. Sommovigo, Tambuscio e Tartarini sui reperti audio e video depositati nel procedimento penale n. 13024/01

La seguente memoria costituisce un approfondimento della prima memoria depositata al Tribunale il 06 luglio 2004; allegata alla memoria vi è uno schema che dovrebbe rendere più leggibili i risultati del lavoro dei cc.tt. (ancora in corso data la quantità dei documenti).
Il quesito formulato ai cc.tt. consisteva nell’accertare la genuinità e l’integrità dei documenti predetti, intendendo per genuinità la presenza del supporto originale, l’assenza di interventi sul video o sulle foto successivi alla registrazione e per integrità l’assenza di tagli e la presenza dei c.d. metadati.
Il presupposto del quesito era che non si potesse ritenere “autentico” (e quindi producibile nel dibattimento) un documento difforme dall’originale (art. 234 comma 2 c.p.p.); la formulazione del quesito prendeva spunto anche dalla (rara) giurisprudenza sull’argomento, in particolare Cass. V, sent. N. 10309 del 15/11/1993 (all.1): la Suprema Corte collega il giudizio di autenticità di una videoregistrazione “all’individuazione delle modalità di uso dell’apparecchio, dei tempi e modi delle riprese, all’assenza di tagli e manipolazioni delle sequenze impressionate, così traendone la certezza sia in ordine alla paternità delle registrazioni sia in ordine all’attendibilità di quanto in esse documentato”.

[processo ai 25] memoria dell'avv. Sommovigo

13 luglio 2004

Memoria presentata dall'avv. sommovigo

TRIBUNALE DI GENOVA
II SEZIONE PENALE
Memoria difensiva

I sottoscritti difensori, in conclusione dell’esame dibattimentale del teste ispettore Corda nell’ambito del procedimento penale n. 583/04 R.G. pendente dinanzi codesto Giudice, nell’interesse dei propri assistiti, depositano la presente memoria
ai sensi dell’art. 121 c.p.p.

L’esame, ed in particolare il controesame dell’ispettore Corda hanno evidenziato che:

-la procura di Genova subito dopo i fatti del g8 2001 organizzò una vasta raccolta di documenti video e fotografici attraverso ordini di sequestro ed esibizione rivolti a agenzie di stampa, giornali, reti televisive, privati cittadini ecc;.

-i risultati di questa raccolta furono quantitativamente rilevanti: circa 650 ore di video riprese;

-i documenti confluirono in un unico fascicolo contro ignoti con funzione di contenitore;

-la sezione di polizia giudiziaria dei vigili urbani fu incaricata dal Procuratore della repubblica, dr Meloni, di raccogliere ,visionare ed ordinare i documenti;

Syndicate content