supportolegale.org || la memoria e' un ingranaggio collettivo

[ansa] G8: NO GLOBAL; NON UTILIZZABILI PARTE INDAGINI TESTE ACCUSA

(ANSA) - GENOVA, 6 FEB - Non è utilizzabile una parte delle indagini, svolte e illustrate al tribunale per una ventina di udienze, dall' ispettore di polizia Enrico Zampese, teste dell'accusa nel processo a carico di 29 no global, accusati di devastazione e saccheggio durante il G8.

Lo ha deciso stamani, dopo una lunga camera di consiglio, il tribunale, accogliendo l'eccezione sollevata dall'avv. Emanuele Tambuscio, uno dei difensori degli imputati, il quale ha sostenuto che parte delle indagini erano proseguite oltre i termini previsti dalla legge.

Zampese è il teste che ha ricostruito i vari episodi addebitati dall' accusa agli imputati, utilizzando anche gli orari delle registrazioni delle comunicazioni audio della centrale operativa della Questura.

L' avv. Tambuscio nella sua eccezione ha rilevato che queste registrazioni erano state acquisite dal tribunale nel corso del processo, oltre il limite quindi dei tempi consentiti dalla legge per svolgere le indagini.

Il tribunale perciò, accogliendo la sua eccezione, ha dichiarato inutilizzabile tutta la ricostruzione fatta dall'ispettore utilizzando queste registrazioni.(ANSA).