supportolegale.org || la memoria e' un ingranaggio collettivo

Sulla ruota di genova

17, 19, 20 e 24. Non sono numeri da giocare al lotto, o magari provateci e se vincete mandateci una parte dei soldi, ma le date settembrine della riapertura dei processi legati ai fatti di Genova '01.

Il 17 settembre ricomincerà il procedimento per le violenze e le torture della caserma di Bolzaneto: 46 imputati tra personale medico (il dottor Toccafondi, imputato e più volte riconosciuto dai testimoni durante le udienze, è stato recentemente reintegrato nel corpo scelto delle forze armate per la missione italiana in Bosnia. Buon per lui, poiché pare abbia l'abitudine di collezionare souvenirs delle sue prestazioni), personale di polizia e polizia penitenziaria.

Il 19 e il 20 settembre riprenderà il procedimento per l'irruzione, le violenze e i falsi e le calunnie (le molotov su tutto) della scuola Diaz. 28 imputati tra i quali spiccano i già noti Canterini Boys (il VII nucleo responsabile dell'entrata nella scuola Diaz) e gli allora (ma non olo di allora) vertici della Polizia Italiana, tra i quali Francesco Gratteri, Giovanni Luperi, Gilberto Calderozzi, Spartaco Mortola.

Il 24 settembre, invece, la ruota si dirigera' verso Cosenza per la ripresa del processo al Sud Ribelle. Sono 13 i militanti accusati di associazione sovversiva (art. 270 bis) al fine di . La prossima udienza sara', molto probabilmente, l'ultima in cui si ascolteranno i testimoni della difesa: i parlamentari Russo Spena, Mascia e Mantovani; e poi un piccolo esercito di attivisti politici.

Il 2 ottobre invece riprenderà il processo per devastazione e saccheggio a carico di 25 manifestanti. E' il processo più vicino alla conclusione: alla ripresa toccherà infatti ai Pm intrattenere la corte con una requisitoria che dovrebbe durare almeno 5 udienze. Poi sarà il turno delle difese e infine la sentenza.