supportolegale.org || la memoria e' un ingranaggio collettivo

[ansa] G8: DIAZ; EX QUESTORE, RESPONSABILE IRRUZIONE ERA MURGOLO

(ANSA) - GENOVA, 3 MAG - A coordinare l'irruzione dei poliziotti nella scuola Diaz, durante il G8, fu Lorenzo Murgolo, all'epoca vicequestore vicario di Bologna, indicato dallo stesso Ansoino Andreassi, vicecapo della polizia, quale coordinatore e responsabile dell'ordine pubblico, con funzioni anche di polizia giudiziaria. Andreassi era il dirigente di polizia con il grado più alto in quei giorni a Genova, con il prefetto Arnaldo La Barbera. La novità è emersa stamani, nel corso della deposizione di Francesco Colucci, all'epoca questore di Genova, teste dell'accusa nel processo per i fatti accaduti nelle scuole Diaz-Pascoli, in cui sono imputati 29 poliziotti.

Alla luce di questa rivelazione, che viene a distanza di sei anni dai fatti, i difensori hanno commentato che il processo è acefalo, in quanto a rispondere di quei fatti sono funzionari e dirigenti che non avevano la responsabilità dell'irruzione.

In realtà Colucci, nel corso della sua deposizione in commissione parlamentare, riferì di Murgolo "ma la cosa - ha spiegato oggi - venne sorvolata".

Sul ritrovamento poi delle due bottiglie molotov - secondo l'accusa introdotte nella scuola dalla polizia come false prove a carico dei no global arrestati - Colucci è caduto in alcune contraddizioni sostenendo che a dargliene notizia furono Spartaco Mortola, allora dirigente della Digos a Genova o Giovanni Luperi, vice capo Ucigos. Con l'ausilio dei tabulati telefonici del cellulare del questore, l' avv. Carlo Di Bugno, difensore di Luperi, ha dimostrato che il primo poliziotto a telefonare a Colucci fu Murgolo, poco dopo la mezzanotte, con una chiamata durata 2 minuti e 32 secondi e che non ci furono telefonate di Mortola, mentre Luperi lo chiamò solo all'1.53 e per venti secondi. (ANSA).