supportolegale.org || la memoria e' un ingranaggio collettivo

Esce l'agenda 2006 di Supporto Legale

A quattro anni dai giorni di Genova, un anno ancora di memoria e sostegno.

Un anno ancora di memoria - perchè la storia di quei giorni non venga scritta dai tribunali, e perchè la comprensione di ciò che è stato ci accompagni nel confronto quotidiano con l'ipocrisia idiota e autoreferenziale del potere. Quattro anni sono passati, una distanza che per alcuni fa già storia - ma che per altri è solo una storia in corso di svolgimento, ogni settimana, nelle aule di tribunale.

Un anno ancora di sostegno - perchè 25 persone sotto processo per "devastazione e saccheggio" rappresentano, nella migliore delle ipotesi, una vendetta indiscriminata di chi giustifica quotidianamente il sopruso e la violenza sociale; nella peggiore, una prova di come e quanto è possibile colpire qualsiasi forma di lotta, trasversalmente, a prescindere dalle differenti pratiche e letture dello stato delle cose.

Da più di un anno e mezzo, Supporto Legale segue i processi di Genova sostenendo economicamente e tecnicamente la segreteria legale del GLF. Non perchè si riconosca legittimità politica ai tribunali di uno Stato che risponde con la militarizzazione dei territori alle istanze politiche che gli vengono contestate: nè perchè ci si aspetti giustizia in un'aula di tribunale. Semplicemente, perchè è anche attraverso una comprensione dei meccanismi repressivi che è possibile agire e reagire con maggiore consapevolezza nello spazio che ci troviamo ad abitare - e a dover riconquistare ogni giorno.

Richiedi l'Agenda 2006!